Scelte educative e didattiche

Le scelte educative e didattiche sono gli assi portanti dell’azione educativa del nostro Istituto. Il Consiglio d’Istituto e il Collegio dei docenti hanno individuato, in risposta ai bisogni formativi delle famiglie e alle necessità di figure professionali richieste dal territorio 5 obiettivi fondamentali, intorno ai quali ruota l’azione formativa dei docenti:

Internazionalizzazione. La nostra scuola sostiene la dimensione europea dell’istruzione attraverso progetti di partenariato tra scuole italiane e scuole straniere; incoraggia la mobilità degli studenti attraverso esperienze di stages internazionali e propone stage linguistici interni.

Imprenditorialità e rapporti con il territorio. La nostra scuola considera un obiettivo fondamentale insegnare ad ogni studente ad investire su se stesso e individuare le proprie capacità e potenzialità. La capacità di una persona di tradurre le idee in azione e di lavorare sia individualmente sia in collaborazione all’interno di gruppi va sostenuta attraverso lo sviluppo della consapevolezza del contesto in cui si opera per poter cogliere le opportunità che si offrono. L’azione educativa è perciò volta a promuovere lo spirito di iniziativa e la capacità imprenditoriale di ogni alunno attraverso la scoperta attiva di legami con il territorio. La nostra scuola perciò promuove la capacità imprenditoriale attraverso attività che prevedano non solo la formulazione, ma anche la realizzazione di progetti (alternanza scuola/lavoro) o la simulazione di attività (Impresa Formativa Simulata).

Inclusività, interculturalità. In un contesto multiculturale le differenze vanno considerate come un valore irrinunciabile per un reciproco arricchimento. Il nostro istituto ha una lunga esperienza e tradizione nella gestione di progetti volti a favorire l’integrazione degli alunni stranieri. Inoltre vengono promosse azioni finalizzate a sostenere gli studenti in risposta ai bisogni formativi individuali e speciali per dare piena effettualità al diritto all’istruzione. Gli obiettivi del nostro piano di inclusivitò sono infatti   prevenire gli abbandoni, favorire il successo formativo con la finalità di sviluppare competenze di base in matematica, scienze e tecnologia; insegnare agli studenti ad imparare ad imparare, favorire lo sviluppo delle competenze sociali e civiche e la consapevolezza e in confronto tra la nostra cultura e altre culture.

Innovazione nella didattica con l’uso delle TIC (LIM e Tablet). Le nuove tecnologie rivestono una grande importanza nella vita quotidiana. Il nostro Istituto si impegna a sperimentare l’innovazione della didattica attraverso l’uso di LIM e tablet. Le tecnologie di comunicazione e di informazione possano essere infatti utilizzate per arricchire e potenziare la didattica. Sono stati promossi dei progetti sperimentali di didattica innovativa al fine di sviluppare la competenza digitale e di potenziare negli alunni la consapevolezza dell’importanza e dei rischi della comunicazione digitale.

Investimento sull’autovalutazione. L’autovalutazione è un processo di crescita ed uno strumento indispensabile per il miglioramento della scuola nella sua missionrispetto al territorio.E’ impegno della nostra scuola  promuovere l’autovalutazione selezionando uno o più ambiti da valutare al fine di individuare le condizioni di miglioramento nella performance, per rendere la nostra azione educativa e le nostre proposte formative sempre più aderenti ai bisogni del territorio e alle richieste del mondo del lavoro.