La storia

L’Istituto Montale, nato nel 1977, ha sempre perseguito l'inclusività, grazie a una somma di posture metodologiche in grado di porsi in ascolto delle esigenze e delle problematicità del bacino di utenza. Negli ultimi anni ha significativamente rafforzato questa sua mission, non solo partecipando a progetti locali, nazionali ed europei e dotando tutte le aule di LIM con cablaggio in rete wi.fi - PC - web cam, ma orientandosi verso approcci didattici tesi a realizzare un successo formativo misurabile in esiti e, al contempo, nei termini dettati dalla consapevolezza derivante dall'essere/divenire cittadini attivi.

Si rileva un contenuto tasso di disoccupazione del territorio; il Comune e le associazioni del territorio offrono servizi a sostegno delle problematiche degli alunni stranieri e NAI; i fondi dell'area "Forte flusso migratorio" permettono di organizzare attività di accompagnamento per gli alunni in difficoltà linguistica. L'ubicazione dell'Istituto è favorita in termini di collegamenti con la rete pubblica dei trasporti.

Il contesto territoriale in cui si trova l'istituto è caratterizzato da elevato tasso di immigrazione che implica la presenza di un alto numero di studenti stranieri anche neoarrivati e che quindi non conoscono sufficientemente la lingua italiana. In aggiunta si può citare la difficoltà di adeguamento al nuovo contesto sociale e culturale presentato da tali studenti e dalle loro famiglie, aggravata anche dalla separazione dalle figure affettive di riferimento rimaste nel paese di origine, che può essere causa di profondo disagio e vulnerabilità.