Cultura della legalità

"Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini"
(Giovanni Falcone)

Educare alla legalità

Ogni anno un gruppo di docenti appartenenti alla commissione Legalità (bullismo - cyberbullismo- ludopatia, ..….), e non solo, organizza attività culturali che prevedono la partecipazione ad iniziative proposte da enti e associazioni oltre che ad incontri, generalmente conferenze, con esperti esterni che integrano e potenziano il percorso didattico ed educativo svolto in classe. Sono in programma quest'anno scolastico 22-23 riflessioni sulla violenza di genere, sul risparmio energetico e molto altro.

Alcuni progetti si ripropongono negli anni e ne offriamo qui di seguito una breve sintesi.

Visita istituzionale a Roma e viaggio di istruzione a Strasburgo con visita al Parlamento europeo

Ogni anno il nostro istituto organizza una visita sia alle istituzioni italiane (Camera dei Deputati o Senato della Repubblica) sia alle istituzioni europee affinchè gli studenti possano: COMPRENDERE IL FUNZIONAMENTO DEGLI ORGANI DEMOCRATICI ITALIANI ED EUROPEI; DELLA DEMOCRAZIA RAPPRESENTATIVA E DI UNA CITTADINANZA EUROPEA CONSAPEVOLE E RESPONSABILE.

Evento "Uguaglianza e libertà"

EVENTO ANNUALE SULLE REGOLE TENUTO DALL’EX MAGISTRATO GHERARDO COLOMBO CON SUPPORTO DELL’ATTORE PIF, RIVOLTO AGLI STUDENTI DEL TRIENNIO, AVENDO COME TEMA “ UGUAGLIANZA E LIBERTA’”.

Obiettivo del progetto: COMPRENDERE IL SIGNIFICATO DI UGUAGLIANZA E LE DISPOSIZIONI COSTITUZIONALI AL RIGUARDO. RIFLETTERE SULLA COMPLEMENTARIETA’ DEI TEMI DELL’UGUAGLIANZA E LIBERTA’.

Corso fiscale

Rivolto alle classi quinte, ogni anno nel nostro istituto il prof. Nesci organizza un corso di diritto tributario al fine di:

ACCRESCERE L'AUTOSTIMA DEGLI STUDENTI E CONDURLI ASAPERSI ORIENTARE NELLA NORMATIVA CIVILISTICA E FISCALE IN MODO PARTICOLARESAPER CALCOLARE LE IMPOSTE DIRETTE E INDIRETTE, E SAPER COMPILARE IL MODELLO 730 E MODELLO UNICO E COMPILARE I MODELLI F.24

Camera penale di Monza

Progetto di educazione alla legalità nelle scuole in attuazione del Protocollo d’intesa MIUR/UCPI. Il progetto è rivolto agli studenti delle classi quinte e prevede un incontro con avvocati del foro di Monza sul processo penale; l’accesso al tribunale per assistere alle udienze penali e alla Casa circondariale di Monza.

OBIETTIVO DEL PROGETTO: fornire ai giovani un’informazione corretta, neutra e professionale sul mondo della giustizia; conoscere i principi costituzionali del giusto processo e sulle funzioni svolte dell’Accusa, Difesa e Giudice.

Coppa della Costituzione

Ogni anno l'Associazione Art.3 mette in palio. in una competizione tra Istituti scolastici, la "Coppa della Costituzione" allo scopo di diffondere e premiare la conoscenza della Carta fondamentale da parte degli studenti delle scuole medie superiori italiane.

Partecipiamo all'evento dal 2015 e gli allievi del nostro Istituto hanno vinto 3 volte la “Coppa della Costituzione"

• edizione  "2015”
  • edizione"2018"
  • edizione "2022"

I casi della vita

I casi della vita si rivolge agli alunni della scuola secondaria di 2° grado per favorire una maggior consapevolezza del rischio, sviluppare la capacità di scelta responsabile e promuovere la cultura della prevenzione nell’ottica di costruire un futuro di possibilità. Attraverso una didattica attiva (cooperative learning, giochi di ruolo, produzione di materiali) il progetto prevede che i ragazzi, accompagnati da un animatore esperto, approfondiscano il tema, analizzino situazioni e vivano esperienze simulate.

Accompagnare gli studenti nell’individuazione del rischio. Favorire la consapevolezza rispetto alle conseguenze di fatti dannosi (gravità e costi sociali). Affrontare il tema del valore del denaro e i rischi economico-finanziari connessi. Sviluppare la capacità di analisi e di costruzione di strategie a breve e lungo termine. Riconoscere il valore della responsabilità personale rispetto alla collettività. Trasmettere la mutualità come valore di cittadinanza.

L’attrattività e il fascino che il rischio ha sempre esercitato nei confronti dei giovani, che spesso amano sfidarlo senza pensare alle conseguenze, rende importante ragionare con loro di queste tematiche, anche nell’ambito dell’educazione scolastica, al fine di allargare il campo delle competenze utili a costruire il domani degli individui e competenze imprenditoriali.

........e ancora

Il 6 marzo 2023 diverse classi del nostro istituto, invitato dall’Ordine degli Avvocati di Milano, hanno svolto una visita guidata, presso il Palazzo di Giustizia di Milano, alla mostra "Sub Tutela Dei". Il giudice Rosario Livatino, curata dalla Libera Associazione Forense, dal Centro Studi Rosario Livatino e dal Centro Culturale Il Sentiero e lanciata nell’Edizione 2022 del Meeting di Rimini.

Beato Rosario Livatino era un Magistrato dall’encomiabile percorso umano e professionale compiuto negli anni ’70 ed ’80 in un contesto territoriale e sociale dell’Agrigentino permeato dalla criminalità organizzata. Il 21 settembre 1990 il giudice Rosario Angelo Livatino fu assassinato dalla mafia in “odium fidei”, come riconosciuto dalla causa […]

Il 29 novembre 2019, nell'ambito del progetto del Comune di Cinisello Balsamo IL CAMMINO DELLA LEGALITA', alcune classi dell'istituto hanno incontrato la dottoressa Franca Imbergamo, Magistrato della Direzione Nazionale Antimafia, già Pubblico Ministero al processo per l’omicidio di Peppino Impastato, ucciso dalla mafia il 9 maggio del 1978.

Il magistrato Imbergamo, partendo dal suo personale percorso, che l’ha vista fin da giovane in prima linea nella lotta contro la mafia, ha raccontato cos'è la mafia oggi, i canali utilizzati per infiltrarsi nelle realtà locali e come riconoscerne i comportamenti.