Esperienze di PCTO - Indirizzo Tecnico

Uno degli aspetti caratterizzanti  dell’indirizzo Tecnico è il Percorso delle Competenze Trasversali per l’Orientamento (PCTO).

La normativa vigente prevede un monte ore pari a 150 ore da svolgere nel corso del secondo biennio e del quinto anno.

Numerose sono le attività organizzate dalla scuola e i progetti attivati a cui hanno partecipato i nostri studenti.

Classi terze

Le classi terze, durante il primo quadrimestre, seguono alcuni corsi per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, conseguendo i relativi attestati spendibili nel mondo lavorativo e necessari per  svolgere lo stage in azienda previsto per l’anno scolastico successivo.

Questo anno scolastico le classi terze sono state coinvolte nel progetto promosso da UnipolEos : I casi della vita.

Su 280 lavori presentati da diverse scuole, 6 lavori dei nostri studenti sono arrivati in semifinale, tra i primi 16. I Finalisti parteciperanno a Novembre al Festival della finanza sostenibile a Milano.

Classi quarte

Tutte le classi quarte svolgono lo stage aziendale della durata di 3 settimane.

Le attività di PCTO sono previste in contesti diversi tenendo conto della coerenza del percorso di studi e in base alle attitudini e capacità di ogni singolo studente.

Gli studenti, conclusa l’esperienza, la illustrano al consiglio di classe, servendosi di un supporto digitale.

Classi quinte

Tutte le classi quinte partecipano alle attività di Istituto, organizzate principalmente dalle commissioni Orientamento in uscita e Legalità.