Moda - Industria e artigianato per il made in Italy

Gli istituti professionali sono scuole territoriali dell'innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

I percorsi formativi, coprogettati con le aziende del territorio, formano tecnici specializzati conformi ai diversi profili richiesti dalle imprese con competenze sviluppate e integrate in coerenza con le filiere produttive e di controllo nel settore e in accordo con gli attuali standard di qualità per ciò che riguarda le normative sulla sicurezza, i sistemi di gestione della qualità, (ISO 9001, ISO 17025, GMP, ecc…), la sostenibilità ambientale e l’innovazione tecnologica.

A cosa serve

Offre la preparazione per lavorare nella fabbricazione, composizione, montaggio e realizzazione e compravendita di prodotti artigianali e industriali.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto professionale - Industria e artigianato per il Made in Italy,  nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Email

MIIS02800B@istruzione.it

Telefono

026122340

Info

I nostri corsi moda sono connotati da forte attrattività, andando incontro alle richieste dei territori e del mondo produttivo.

Il Diplomato interviene con autonomia e responsabilità nei processi di lavorazione, fabbricazione, assemblaggio e commercializzazione di prodotti industriali e artigianali, nonché negli aspetti relativi all'ideazione, progettazione e realizzazione dei prodotti stessi, anche con riferimento alle produzioni tipiche locali. Le sue competenze tecnico-professionali sono riferite ad aree di attività specificamente sviluppate in relazione alle esigenze espresse dal territorio e gli consentono di intervenire nei processi industriali ed artigianali con adeguate capacità decisionali, spirito di iniziativa e di orientamento, anche nella prospettiva dell'esercizio di attività autonome nell'ambito dell'imprenditorialità giovanile.


IeFP - Confezione articoli di abbigliamento

Operatore dell'abbigliamento

Durata: 3 anni 

Certificazione: Qualifica di II livello europeo

L’operatore dell’abbigliamento interviene, a livello esecutivo, nel processo di produzione tessile e abbigliamento con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività con competenze relative alla realizzazione di figurini e modelli, all’esecuzione delle operazioni di taglio, all’assemblaggio e confezionamento del prodotto.

L'Operatore collabora all'interpretazione del figurino e alla scelta del tessuto e degli accessori, realizza la base di un modello, di un capo o di un particolare. Esegue in autonomia e rispettando le norme di sicurezza le operazioni di taglio, confezione e rifinitura dei prototipi di capi di abbigliamento nel rispetto delle caratteristiche merceologiche del tessuto, della qualità ed economicità. Utilizza le tecnologie informatiche per la realizzazione, lo sviluppo taglie, il piazzamento e la stampa di modelli di capi di abbigliamento. Applica le tecniche di gestione dei flussi informativi e comunicativi, effettua assistenza al cliente e alla vendita. 

Istruzione e Formazione Professionale Regionale

AREA PROFESSIONALE: MODA E ABBIGLIAMENTO

DISCIPLINE

1a

2a

3a

4a

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

Storia

1

1

2

2

Geografia generale ed economica

1

-

-

-

 Lingua Inglese

3

3

3

3

Diritto ed economia

2

2

-

-

Matematica

3

3

3

3

Scienze integrate ( Scienze della terra -Biologia)

-

3

-

-

Informatica e laboratorio

2

2

-

-

Disegno

7

5

10

6

Laboratorio di confezione

4+3*

4+3*

3+4*

3+3*

Laboratorio di modellistica

2+3*

2+3*

3+2*

3+3*

Tecnologie tessili

-

-

3

3

Tecnologie di distribuzione e marketing

-

-

-

2

Scienze motorie e sportive

1

1

1

1

Religione Cattolica/Materia alternativa

1

1

1

1

Totale ore settimanali

32

32

32

32

*ore di compresenza

Durata: (3+) 1 anno

Certificazione: Qualifica di III livello europeo

Il Tecnico dell'abbigliamento interviene nel processo di produzione di capi di abbigliamento (individuazione delle risorse, organizzazione operativa, procedure di miglioramento, monitoraggio e valutazione del risultato) con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri.

E' in grado di utilizzare metodologie, strumenti e informazioni specializzate per svolgere attività nell'ambito della progettazione del capo sulla base delle specifiche dell'ufficio stile, della programmazione operativa delle fasi e del ciclo produttivo, della realizzazione di modelli per collezioni moda, con competenze di disegno tecnico-moda, di modellistica, di controllo qualità del prodotto/processo, di rendicontazione tecnico-economica delle attività svolte.


IP - Produzioni tessili-sartoriali

Industria e artigianato per il made in Italy

Competenze in uscita:

  • interpretare gli schizzi dello stilista e trasferirli in disegni tecnici per gli elementi strutturanti il capo di abbigliamento
  • sovrintendere alla realizzazione del prototipo ed alle prove di vestibilità
  • conoscere la strumentazione utilizzata negli impianti di confezione industriale

Profilo professionale: possedere competenze ed abilità che consentono di recepire l’input dell’area commerciale e di trasferirlo all’area creativa, contribuendo alla ideazione di capi di abbigliamento  e collezioni

Sbocchi professionali:

  • modellista di sartoria
  • disegnatore di moda
  • disegnatore di abbigliamento
  • stilista
  • costumista o assistente costumista

Il corso prepara un tecnico professionale dell’abbigliamento e della moda che conosce il ciclo completo di lavorazione e di organizzazione aziendale, i materiali, la tipologia delle attrezzature, l’uso della strumentazione computerizzata.

Ha competenza, abilità e capacità progettuali che gli consentono di operare, sia autonomamente che in équipe, nei diversi contesti aziendali del sistema moda.

L’introduzione di elementi di flessibilità nel curricolo permette una maggiore aderenza alle richieste del territorio. È previsto un confronto ed una collaborazione con le realtà aziendali del settore presenti nel territorio.

Quadro orario

Istituto professinale - settore: Industria e artigianato per il made in Italy

Indirizzo: PRODUZIONI INDUSTRIALI E ARTIGIANALI

Opzione Produzioni tessili - sartoriali

DISCIPLINE

1° biennio

2° biennio

5° anno

1a

2a

3a

4a

5a

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Storia

-

2

2

2

2

 Lingua Inglese

3

3

2

2

2

Matematica

4

4

3

3

3

Diritto ed economia

2

2

-

-

-

Scienze integrate (Scienze della terra e Biologia)

2

2

-

-

-

Scienze integrate (Fisica)

1

-

-

-

-

Scienze integrate (Chimica)

-

1

-

-

-

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Geografia generale ed economica

2

-

-

-

-

Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica

4

4

-

-

-

Laboratori tecnologici

5

5

-

-

-

Tecnologie applicate ai materiali, ai processi produttivi tessili, abbigliamento

-

-

4

4

4

Laboratori tecnologici ed esercitazioni

-

-

6

6

6

Progettazione tessile-abbigliamento, moda e costume

-

-

6

4

4

Tecnologie dell'informazione e comunicazione

2

2

-

-

-

Tecniche di distribuzione e marketing

-

-

-

2

2

Storia dell'arte

-

-

2

2

2

Religione Cattolica/Materia alternativa

1

1

1

1

1

Totale ore settimanali

32

32

32

32

32

Le ore in compresenza con le discipline professionalizzanti sono  deliberate annualmente dal Collegio docenti