La storia old

L’Istituto Superiore Eugenio Montale, situato all’interno del Centro Scolastico Provinciale Onnicomprensivo Parco Nord, rappresenta un punto di riferimento sul territorio in quanto unico polo Tecnico economico e Professionale moda e turismo  presente.

Ha un'unica sede facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici da tutti i comuni vicini.

L' Istituto, nato nel 1977, ha arricchito negli anni la sua offerta formativa per rispondere ai bisogni del settore terziario presente sul territorio.

Oggi quindi l’I.I.S. Eugenio Montale è sede di tre tipologie di percorsi scolastici:

1. l’Istituto tecnico per il settore economico nei suoi 2 indirizzi

• Amministrazione, finanza e marketing (AFM) anche nelle articolazioni
    • relazioni internazionali per il marketing (RIM)
    • sistemi informativi aziendali (SIA)
  • Turismo

2. l’Istituto professionale

• settore dei servizi per l’indirizzo Servizi commerciali
  • settore dell’abbigliamento e della moda

3. l’Istruzione e la Formazione Professionale Regionale per le 2 aree professionali

• servizi di promozione e di accoglienza
  • moda e abbigliamento

La scuola ha consolidato nel tempo, anche partecipando a progetti locali, nazionali ed europei,  le sue infrastrutture tecnologiche arrivando a dotare tutte le aule di LIM con cablaggio in rete wi.fi - PC - web cam.

Sono presenti inoltre n. 8 laboratori di informatica, n. 1 Laboratorio di fisica e chimica, n. 2 laboratori di sartoria con macchine da cucire, ferri da stiro, tavoli da taglio e un campionario tessile molto vasto; n. 1 laboratorio C.A.D. dedicato principalmente alle attività di abbigliamento e sartoria; n. 1 Biblioteca fornita di poco meno di 10.000 volumi.

La scuola è dotata di ampi spazi per le attività di Educazione fisica: Palestra, Palazzetto, Campo da calcio.

L’Istituto Montale è da sempre noto per l’inclusività.

Il contesto interculturale è un'occasione di scambio e di crescita comune; gli alunni stranieri fruiscono di un tutoraggio per neo arrivati con riconoscimento di crediti formativi.  L'attenzione all'educazione civica aumenta la consapevolezza ed il senso di appartenenza alla comunità civile da parte della popolazione scolastica.

La scuola è anche collocata in un contesto in cui il Comune e le associazioni del territorio offrono servizi a sostegno delle problematiche degli alunni stranieri e non italofoni; vengono organizzati corsi di italiano L2 per alunni neo-arrivati e sono organizzate numerose attività di sostegno sfruttando i fondi dell'area 'Forte flusso migratorio' e 'A rischio dispersione'.

I servizi offerti dal territorio vengono anche utilizzati a sostegno delle problematiche del disagio, della dispersione, della disabilità'.

La scuola lavora quindi per  trasformare in opportunità la sua posizione alla periferia di Milano e per incrementare le attività di interscambio delle competenze con le realtà del territorio come piccole industrie, artigiani, Università Bicocca, Confartigianato etc.

Per il Centro Scolastico Provinciale Onnicomprensivo Parco Nord è stato programmato un intervento di riqualificazione che inizierà nella primavera del 2022 e che consentirà di migliorare l’efficienza energetica della nostra scuola.