SOS bambini - Dicono di noi

Cinisello: al Montale parte “Compiti a scuola”, con i volontari di Sos Bambini

gennaio 29 2018

by Andrea Guerra

CINISELLO BALSAMO – Oltre 130 studenti del biennio, 27 allievi tutor delle classi quarte e quinte, una decina di docenti e diversi volontari che dedicano il loro tempo libero per aiutare chi fa più fatica sui libri: sono i numeri del progetto “Compiti a Scuola”, avviato la scorsa settimana all’Istituto Montale di Cinisello Balsamo.

“L’Istituto, che accoglie più di mille studenti con indirizzi sia Commerciali che Moda, ha la necessità di creare un servizio di supporto agli studenti dei primi due anni di superiori, per aumentare le possibilità di concludere con successo l’anno scolastico. A tal fine ha coinvolto gli studenti del quarto e quinto anno, che hanno aderito in modo significativo (27 adesioni) per affiancare i loro colleghi più piccoli in gruppi di studio coordinati da docenti messi a disposizione della scuola, al martedi, mercoledi e giovedi dalle 14.30 alle 16”, spiegano dalla scuola, raccontando i dettagli del progetto.

Che vede la preziosa collaborazione di Sos Bambini, onlus che ha deciso di sposare la proposta del Montale e di mettere a disposizione i propri volontari sia per l’aiuto ai compiti sia per dare sostegno ai ragazzi più grandi nel loro ruolo di tutor. “Non è solo un momento di aiuto ai compiti, ma puntiamo insegnare un metodo di studio quando necessario ed essere un esempio positivo e incoraggiante”, racconta la professoressa Antonella Comoli, una delle referenti del progetto. Ai tutor è stata donata la maglia di Sos Bambini. Chi fosse interessato ad aderire al progetto può scrivere a info@sosbambini.it