Progetto interforze 2021-2022

Nell’ambito dei progetti d’Istituto relativi ad “Orientamento in uscita” a “Legalità, “Educazione Civica”, e PCTO” il nostro Istituto,  come negli anni passati, ha aderito al progetto “ INTERFORZE” di educazione alla Cittadinanza ed alla legalità rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado della Lombardia.

Protocollo attivo Ministero dell’Istruzione - Protocollo d’Intesa firmato il 4 ottobre 2018

Ente gestore del Progetto: Associazione di Volontariato Vittime del Dovere

Istituzioni coinvolte operativamente:

Esercito Italiano, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Aeronautica Militare, Marina Militare, Regione Lombardia, Prefettura di Milano, Ufficio Scolastico Regionale e Uffici Scolastici AT della Lombardia

Il progetto prevede un percorso didattico di approfondimento delle tematiche di educazione alla legalità attraverso una piattaforma telematica dedicata, dove gli studenti potranno accedere al materiale multimediale ed assistere a lezioni on line.

ll Progetto Interforze è legato ad un bando del Miur e anche quest’anno, sarà collegato alla consegna di borse di studio del valore complessivo di 2.500 euro

A seguito della visualizzazione delle varie pillole educative, nonché degli incontri multimediali, le classi potranno candidarsi a concorrere per l’assegnazione delle delle borse di studio, le candidature dovranno essere fatte pervenire al Dirigente Scolastico entro il 28 febbraio 2022; gli studenti delle classi candidate saranno invitati a svolgere, relativamente alle tematiche affrontate dal Progetto, degli elaborati a scelta, realizzati in forma individuale o collettiva, utilizzando mezzi espressivi vari e lasciando spazio alla più ampia creatività e capacità comunicativa.

Gli elaborati dovranno essere consegnati entro sabato 14 maggio 2022

Tipologia degli elaborati:

• testuali: temi, racconti, sceneggiature, poesie, canzoni
  • grafici: disegni, fumetti, poster e manifesti
  • multimediali: spot e cortometraggi

Premi e riconoscimenti:

I vincitori che avranno prodotto gli elaborati più significativi si aggiudicheranno una borsa di studio per l’acquisto di materiale didattico (valore complessivo Euro 2.500).

In allegato circolare n. 154

154 incontro progetto Interforze.docx.pdf