Collegio dei Docenti

l Collegio dei docenti , di seguito CD, è disciplinato dal Dlgs 297/1994, integrato e modificato dai successivi provvedimenti di legge, in particolar modo quelli riferite all’introduzione dell’autonomia scolastica, e forse subirà una rimodulazione delle sue competenze ad opera dei tanto annunciati, ma mai concretizzati, provvedimenti di riforma degli organi collegiali della scuola.

ll CD è, per sua natura, l’organo tecnico dell’istituzione scolastica, quello che si occupa dell’impostazione didattico-formativa-educativa della scuola, in sinergia con le decisioni del Consiglio di istituto e con sguardo attento alle vocazioni ed alle esigenze culturali e socio-economiche del contesto territoriale.

Esso è costituito dal dirigente scolastico, che ne è il presidente, e da tutti i docenti in servizio nell’istituzione scolastica (compresi i supplenti temporanei), quando è convocato in seduta plenaria. Se l’istituzione scolastica è costituita da ordini di scuola diversi ( come nel caso degli istituti comprensivi) o da indirizzi di studio diversi ( come nel caso di Istituti di Istruzione Superiore, o IIS) è possibile una convocazione dei docenti di un solo ordine/indirizzo, qualora le decisioni da assumere riguardino esclusivamente quella parte dell’istituzione scolastica, non coinvolgendo la scuola nel suo complesso. Il CD si articola poi nei vari dipartimenti disciplinari , che ne rappresentano una emanazione.

DOCENTI a.s. 2019-2020